Roberto ed Elena nella Provincia di Sondrio

Articolo del 24 Febbraio 2025 che racconta il ritorno dal Giappone di Elena e Roberto in La Provincia di Sondrio

Il sogno si è avverato: viaggiare senza vedere.

Roberto Lachin , atleta della Nazionale Paralimpica di Judo, e la valtellinese Elena Travaini , campionessa del mondo di danze caraibiche, hanno attraversato il Giappone pur senza la possibilità  di vedere.

Dal 26 gennaio al 9 febbraio, hanno vissuto due settimane fantastiche alla scoperta del Sol Levante raccontate dal canal Motto Podcast, il canale YouTube Mottopodcast e il portale Motto on Tour.

Avveniristico Un viaggio avveniristico grazie alle più moderne tecnologie che hanno permesso loro di interfacciarsi col mondo e inondare il web con i loro diari quotidiani.

Partiti da Tokyo per arrivare a Hiroshima, i due ipovedenti hanno scoperto l’incredibile accessibilità  del Paese: mezzi pubblici avanzati e servizi per le persone con disabilità  più che efficienti.

«Non abbiamo mai avuto bisogno di prenotare l’assistenza in anticipo: ogni volta che ne avevamo bisogno, l’aiuto arrivava con grande naturalezza», è il loro commento.

«Ma la vera sorpresa è stata la gentilezza delle persone: ogni volta che ci siamo persi, i passanti non solo ci davano le indicazioni, ma spesso ci accompagnavano direttamente di persona.

Nei negozi abbiamo potuto toccare liberamente gli oggetti esposti per capirne la forma e la consistenza, una pratica estremamente utile per chi non vede».

A Tokyo sono stati accolti da Silvana De Maio , direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, dove prossimamente Elena presenterà  il suo metodo Blindly Dancing.

Hanno poi esplorato la città  accompagnati da due guide d’eccezione: Rodi Chan , italiano residente a Tokyo da oltre 17 anni, e Naonobu Hosaka , insegnante e creatore del canale YouTube Naonobu Japan Channel, attraverso il quale promuove la cultura giapponese in italiano.

Bella l’opportunità  di intervistare Keiko Enomoto , insegnante e volto del canale Kawaii Cooking by Keiko, o ltre a Elena Ferroni e Kinya Oguchi, proprietari di diversi ristoranti nel quartiere di Kagurazaka e della rinomata Kagurazaka Saryo Milano, celebre teahouse nel capoluogo lombardo.

Uno degli incontri più emozionanti è stato con il discendente del negozio Naniwaya Sohonten, dove nel 1909 è stato inventato il Taiyaki, il famoso dolce giapponese a forma di pesce.

Elena e Roberto sono stati poi ospiti di Takumi Yamazaki , direttore del Centro di Fujisan, Patrimonio Mondiale dell’Umanità , con il quale hanno approfondito la storia e il significato culturale del Monte Fuji.

Reportage Il Giappone in tutto il suo splendore: dall’attraversamento pedonale di Shibuya ai maestosi templi di Kyoto, dal suggestivo Parco dei Cervi di Nara al Castello di Osaka, fino al Memoriale della Pace di Hiroshima e all’isola di Miyajima, celebre per il suo Torii galleggiante.

A Tokyo Disneyland la magia dei parchi a tema.

L’agenzia di comunicazione ABG PR ha seguito il viaggio come ufficio stampa, curandone la comunicazione.

GoPro ha fornito il supporto tecnologico necessario per documentare l’esperienza, mentre Axa Viaggi ha garantito la sicurezza con una copertura assicurativa completa.

Japan Specialist ha offerto un JR Pass di una settimana, permettendo a Elena e Roberto di viaggiare illimitatamente sui treni superveloci Shinkansen.

My Style Bags ha realizzato trolley personalizzati, mentre MySportWear ha fornito le divise che li hanno accompagnati in ogni tappa del percorso.

Un ringraziamento speciale all’agenzia di viaggi Adamello Express, che ha coordinato i voli, mantenuto i contatti con gli hotel e gestito l’intera parte burocratica, dal check-in alla logistica.

Una bella avventura per dire che nulla è impossibile.

Seguici sulla tua app preferita per i podcast

Apple podcast
Spotify
Audible
Amazon music
Google podcast 
Alexa

Entra a far parte della nostra community nei social!

Pubblicato da mottopodcast

Sono laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’università Ca’Foscari di Venezia con specializzazione in Letteratura Giapponese. Sono un blind judoka e come atleta sono 2 volte vice campione italiano Fispic e vincitore del premio Natale dello Sportivo a Venezia nel 2018. Mi occupo di divulgare l’inclusività sportiva. Mi sono lanciato nel mondo del podcasting per raccontare storie incredibili e stimolare tutti a realizzare i propri sogni!

Lascia un commento