Roberto ed Elena su Il Corriere del Veneto

Articolo di Nancy Galdi del Corriere del Veneto del 18 Febbraio 2026

Da Abu Dhabi a Singapore l’impresa di Roberto e Elena

«Noi ciechi tra danze e dune l’accessibilità è possibile»

PADOVA Oltre il buio, ancora più lontano. Il padovano Roberto Lachin ed Elena Travaini (Varese), tornare all’avventura per dimostrare, ancora una volta, che si può viaggiare anche da non vedenti. Perché la disabilità visiva non è un limite, ma un modo di esplorare il mondo. Dal 27 gennaio al 7 febbraio la coppia ha attraversato Emirati Arabi Uniti e Singapore, firmando un’impresa di autonomia e inclusione che ha portato oltreoceano Motto Podcast, progetto già premiato dal Vaticano e dalla Commissione per i Diritti Umani. «Viaggiare per permettere di scoprire come è fatto il mondo filtrandolo prima di tutto attraverso l’accessibilità, ma anche attraverso storia, cultura, lingua e tradizioni – raccontano –. Ogni Paese ci arricchisce e ci regala scorci di vita nuovi».

Non senza difficoltà: «A volte è complicato far comprendere agli altri le nostre necessità: c’è chi non capisce di avere di fronte persone non vedenti e comunica a gesti, chi si offre di aiutare anche quando non ne abbiamo bisogno. La cosa fondamentale è non abbattersi mai». La prima tappa del viaggio si è svolta tra Abu Dhabi e Dubai, insieme a Graziano Zaniboni, presidente dell’associazione Fusion Danza di Brescia e partner artistico di Travaini, e a Marco Buttini, videomaker del progetto. Ad Abu Dhabi Lachin e Travaini sono stati ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura: Roberto ha intervistato la direttrice Susanna Iacona Salafia, mentre Elena ha condotto una masterclass di Blindly Dancing coinvolgendo una trentina di partecipanti internazionali. «A seguire, una performance di danza al buio che ha lasciato il pubblico senza fiato. Nel contesto emiratino è fondamentale prestare attenzione soprattutto in ambito istituzionale – spiega Travaini – ma l’approccio è stato sorprendentemente aperto: tutti si sono adattati per vivere davvero l’esperienza».

In programma e poi proseguito tra salite e corse sulle dune, sand board, giro in cammello, incontri con i falconieri e visite ai luoghi simbolo del territorio: Abu Dhabi la Grande Moschea, il Palazzo Presidenziale, l’Heritage Village e l’Emirates Palace; a Dubai il Burj Al Arab, il Dubai Mall e il Burj Khalifa. Esperienze che, se non fossero documentate da foto e video, sembrerebbero impossibili per due non vedenti. E invece è l’organizzazione, autonomia e curiosità fanno la differenza.

La seconda parte del viaggio ha portato Roberto ed Elena a Singapore, questa volta completamente da soli. Qui l’obiettivo era testare l’accessibilità urbana e la sicurezza percepita. «La città si è rivelata incredibilmente efficiente – raccontano –. Trasporti pubblici impeccabili, segnaletica chiara, applicazioni accessibili. Abbiamo utilizzato Google Maps, l’intelligenza artificiale per orientarci, edifici e porte attraverso la funzione Live Cam che permette di “vedere” in tempo reale ciò che ci circondava». Utilizzati anche gli occhiali Ray-Ban Meta, per scattare foto e girare video a mani libere. A Singapore non è mancata la dimensione istituzionale: l’incontro all’Ambasciata d’Italia, dove Lachin ha intervistato l’ambasciatore Dante Brandi, e la masterclass di danza al buio tenuta da Travaini alla All That Jazz.

«All’inizio tensione e imbarazzo, poi un cambio di energia e reazione: una nuova energia, in cui le persone hanno preso coscienza di poter superare i propri limiti».

Nancy Galdi

Seguici sulla tua app preferita per i podcast

Apple podcast
Spotify
Audible
Amazon music
Google podcast 
Alexa

Entra a far parte della nostra community nei social!

Pubblicato da mottopodcast

Sono laureato in Lingue e Civiltà Orientali presso l’università Ca’Foscari di Venezia con specializzazione in Letteratura Giapponese. Sono un blind judoka e come atleta sono 2 volte vice campione italiano Fispic e vincitore del premio Natale dello Sportivo a Venezia nel 2018. Mi occupo di divulgare l’inclusività sportiva. Mi sono lanciato nel mondo del podcasting per raccontare storie incredibili e stimolare tutti a realizzare i propri sogni!

Lascia un commento