
Per concludere in bellezza la seconda stagione, il Motto Podcast vi propone una puntata speciale in due parti!
In questa prima parte, Roberto e Keiko san vi racconteranno in italiano e giapponese le vicende di Hoichi senza orecchie. Si tratta di un mukashi banashi, una antica fiaba giapponese, che narra la storia di un cantastorie non vedente di tanti secoli fa.
Avventura, mistero, paura, inclusione e molti altri sono i temi che ci vengono tramandati da questa storia. Per l’occasione, abbiamo avuto l’onore di un sottofondo musicale creato apposta per noi dall’artista Masamiho Ohashi, suonatrice di koto. La ringraziamo di cuore per il suo regalo che ci permetterà di calarci ulteriormente nell’antico giappone.
Nella seconda parte, Roberto racconterà con Elena chi erano i biwa hoshi e lo Heike monogatari. In più, una super intervista al regista giapponese Yuwasa Masaaki.
Che sia notte profonda o una bella giornata di sole, ascoltate questa storia e intrattenetevi assieme a noi! Buon ascolto!
Dan no Ura e il cimitero degli Heike
Keiko san ci ha regalato degli scatti da Shimonoseki. Sono molto particolari perché sono i luoghi in cui è ambientata la storia di Oichi san. Sono ritratti il cimitero degli Heike, la tomba dell’Imperatore infante Antoku Tenno, il santuario Akama eretto per placare i fantasmi degli Heike e una foto in cui si vede da lontano la tomba di Hoichi san con delle tavolette in cui sono scritti i sutra.





Segui Keiko san, la cuoca ufficiale del Motto Podcast sul suo profilo Instagram
Il koto di masamiho san

Nella foto qui sopra, potete vedere l’artista Masamiho Ohashi mentre suona il suo koto, strumento a corde giapponese. Masamiho san ha registrato per noi la musica di intrattenimento alla storia di Oichi san raccontata da Roberto e Keiko. Grazie di cuore a Masamiho san e suo marito Sachiya Sasaki per il loro interessamento e dono!
La seconda parte
Se ti è piaciuto questo mukashi banashi e vuoi saperne di più sui biwa hoshi e ascoltare l’intervista esclusiva al regista Yuwasa Masaaki, connettiti a Tomona e Inu-o . Oppure ascolta direttamente la prima parte dal player qui sotto.