
In questa puntata non ci sono ospiti da intervistare.
Roberto racconterà la storia di John Manjiro, il primo giapponese ad essere stato negli Stati Uniti d’America nel lontano 1841. Lo farà in collaborazione con Keiko Enomoto, la cuoca ufficiale del Motto Podcast, che tradurrà in giapponese le varie parti di questa grandissima avventura.
La storia di Manjiro, anche se molto lontana nel tempo, è ancora molto attuale e inclusiva. Si è trovato più volte in difficili circostanze ma, grazie alla sua determinazione, è riuscito a compiere molte imprese. Manjiro è stato l’uomo dei record e la sua avventura è in qualche modo legata anche all’Italia.
Mettetevi comodi sul vostro divano o amaca preferiti, sta per iniziare un grande racconto. Naufragi, corsa all’oro, battelli a vapore e treni, pescatori e samurai, isole disabitate, judo e statue. Da non perdere!
Mappa del promontorio Ashizuri Capo Ashizuri, scogliera e faro Foto della statua di Manjiro e dei suoi 4 amici.
Si ringrazia il Maestro Bruno Carmeni perla gentile concessione delle foto qui sopra.
Il Manjiro burger

Dalla grande fantasia e creatività della nostra cuoca Keiko san, nasce il Manjiro burger!
Non solo Keiko san è una brava interprete, come ha dimostrato in questa puntata ma, è bravissima a ideare ricette succulente e invitanti. Per questa occasione, ha unito la tradizione giapponese a quella americana, in puro stile Manjiro. E’ nato così questo burger sfizioso di cui riportiamo gli ingredienti:
Tartara di Katsuo (tonno giapponese) della prefettura di Kochi, avocado, pomodoro, cipolla rossa e lattuga. Sopra al burger ci sono quattro caramelle a forma dei numeri 4, 8, 4 e 1 (i numeri dell’asteroide dedicato a Manjiro).
Un ringraziamento molto speciale a Keiko san per aver collaborato alla grande come interprete e, anche per il bellissimo regalo culinario. Sei fantastica!
Se sei interessato alle sue ricette, vai al suo sito internet Kawaii Cooking
Se vuoi saperne di più sull’asteroide 4841 Manjiro, ascolta cosa ha detto Paolo Attivissimo al Motto Podcast Qui
Se invece ti sei perso il trailer di questa puntata, rimedia subito cliccando Qui
Per sostenere il Motto Podcast vai Qui
Altri link sponsorizzati:
2 pensieri riguardo “La storia di John Manjiro”