
Roberto è ospite del Museo Tattile Anteros di Bologna.
Assieme alla Dott.ssa Loretta Secchi e la tiflologa e TED speaker Debora Tramentozzi, condurranno una round table sull’arte tattile. Si parlerà di come realizzare traduzioni tattili di opere , metodologie per rendere accessibile un museo e anche di un elefante indiano…
Sedetevi comodi ed entrate con noi nel mondo dell’arte accessibile!

Il Museo Anteros è stato fondato nel 1999 e si trova all’interno dell’Istituto Francesco Cavazza per non vedenti di Bologna in via Castiglione 71.
Al suo interno ci sono numerose opere tattili, traduzioni di celebri dipinti, riprodotti in forma di vassorilievo prospettico. È veramente bello sapere che ci sono delle persone che studiano i dipinti e li traducono in forme e volumi che abbinate alle peculiarità dello spazio prospettico possano restituire a noi non vedenti la possibilità di capire un’opera.
Visita la pagina web del Museo Anteros

Nella foto, una delle tante opere che si rifanno alla parabola indiana dei ciechi e l’elefante. Questa è una stampa xilografica ukiyoe di Hanabusa Itcho (1652 – 1724) in cui dei monaci non vedenti si muovono a tentoni sul corpo di un elefante e discutono su cosa realmente assomigli. (Si ringrazia per la concessione Wikipedia)
Credits:
Il Motto Podcast ringrazia la Dott.ssa Loretta Secchi curatrice del Museo Anteros per la sua ospitalità e per la Sua passione nel divulgare l’arte tattile . Se mpre disponibile e piena di attenzioni, siamo sicuri che anche le prossime collaborazioni saranno entusiasmanti assieme a Lei.
Un altro grande ringraziamento va come sempre alla tiflologa e TED speaker Debora Tramentozzi. Anche Lei sempre attenta alle tematiche dell’arte e molto professionale nei suoi interventi.
3 pensieri riguardo “I Cavalieri della tavola rotonda (tattile)”