Un microfono per due

L’ospite di questa settimana in uno studio radiofonico parla al microfono tenendo un foglio di carta

Roberto si trova a Roma in uno speciale studio di registrazione. Mentre si allontana per un attimo, qualcuno prende il suo posto…

Chi sarà mai? Scopriamolo assieme nel trailer!

L’energia del mio djembe

Clarissa con una camicetta corta color avorio e dei pantaloni rossi e oro

L’ospite di questa settimana si chiama Clarissa Sabatini. È una ragazza ipovedente piena di energia e si occupa di tantissime attività! Come non potremo farci trasportare dal suo amore per la musica e i mille strumenti che suona? Come non potremo rilassarci di fronte alle sue argomentazioni sui massaggi shiatsu o rimanere colpiti dalle lingue africane e internazionali che studia?

Questi e altri ancora sono gli ingredienti con cui si svolgerà la trasmissione. Non ponete limiti alle cose che potete fare e, prendete da spunto la storia diClarissa!

Distendetevi nel divano più comodo e ascoltate fino alla fine il Motto Podcast. Ci sarà una sorpresa da non perdere!

Clarissa ci fa ascoltare i suoi strumenti:

Clarissa suona il suo djembe
Djembe
Clarissa suona le tabla indossando un vestito di seta indiano
Tabla
Clarissa con la cora. Indossa un vestito africano giallo con disegni rossi e celesti e striscie nere
Cora
Clarissa suona l’arpa. Indossa un vestito di seta celeste e un turbante dorato
Arpa

Ascolta Clarissa su SoundCloud

Visita il canale Youtube di Clarissa Sabatini

Sognando l’Africa MOTTO Podcast

Roberto si trova nei giardini di Monterubiaglio. Il tempo è bello e si sta bene… quasi quasi schiaccia un pisolino ma, a cosa andrà incontro?

Sognando l’Africa

Clarissa seduta nei giardini con in mano uno jambe. Indossa occhiali da sole e una camicia multicolore verde, gialla e rossa

Roberto si trova nei giardini di Monterubiaglio. Il tempo è bello e si sta bene… quasi quasi schiaccia un pisolino ma, a cosa andrà incontro?

Vai alla puntata

Roberto a FRED Film Radio

Foto di gruppo a FRED Radio. Sfondo arancione e davanti a tutti Atena, il cane guida di Roberto che guarda verso l’obiettivo

Il 14 Settembre Roberto ha partecipato alla round table sull’accessibilità nel mondo del Cinema su FRED Film Radio, direttamente dalla 78esima Mostra del Cinema Internazionale di Venezia.

Assieme al conduttore Federico Spoletti, l’attrice Angela Prudenzi, Francesca Raffi e Andrea Romeo, tanti sono i temi affrontati. Attori e personaggi non vedenti delle opere presenti alla mostra, audiodescrizioni e disabilità visiva.

Si ringrazia Federico Spoletti per la gentile concessione della registrazione e tutto il supporto durante la Mostra del Cinema.

FRED Film Radio 14 Settembre 2021

Per ascoltare questa puntata direttamente dal sito di FRED Film Radio cliccate Qui

Visita il sito ufficiale FRED Film Radio

Mi sono scordata di correre!

Loredana alla battuta

Torniamo a parlare di sport inclusivi al Motto Podcast!

Oggi siamo in compagnia del coach Adriano Chiesa e dell’atleta Loredana Ruisi. Entrambi appartengono alla squadra di baseball per non vedenti dei Thunder’s Five di Milano. Ci racconteranno le regole, le emozioni e tutto ciò che gira attorno a questa disciplina sportiva che è nata proprio in Italia!

Sedetevi comodi nelle poltroncine dello stadio e buon ascolto a tutti!

Formazione dei Thunders Five di Milano

La squadra dei Thunder’s Five, altrimenti i 5 del tuono, è stata fondata il 19 Settembre 1999 ed è iscritta al campionato baseball per non vedenti dal 2001. Attualmente conta 14 atleti e 12 tra dirigenti, assistenti e tecnici.

Albo d’oro:

2002 Torneo Fine Stagione (TFS)
2003 TFS
2004 Coppa Italia + Torneo Del Decennale A.I.B.xC.
2005 Campionato Italiano + Coppa Italia + TFS
2006 Campionato Italiano
2007 Coppa Italia
2008 Campionato Italiano
2009 Campionato Italiano + Coppa Italia + TFS
2010 Campionato Italiano
2011 Campionato Italiano + Coppa Italia + TFS
2012 TFS
2014 Coppa Italia
2015 Coppa Lombardia
2018 Coppa Lombardia
2019 Campionato Italiano + Coppa Italia + TFS

Foto di un campo da baseball per non vedenti

Il campo da baseball dei Thunder’s Five si trova a Milano in via Olivieri 15. Se siete da quelle parti e c’è una partita, provate a dare un’occhiata!

Per informazioni scrivete a:

Sito ufficiale dei Thunder’s Five

Pagina Facebook

Sito dell’Associazione Italiana Baseball per Ciechi

Consigli letterari di Loredana e Adriano:

I pilastri della terra, Volume 1

Il codice Da Vinci

Fondazione, Il ciclo completo

Lucky Star, Il sole di Mercurio

Roberto ospite di Slash Radio Web

Il 5 Ottobre 2021 Roberto è stato intervistato da Chiara Gargioli su Slash Radio Web. Potete ascoltare qui sotto il suo intervento in cui parla del Motto Podcast!

Si ringrazia Chiara Gargioli e Slash Radio Web per la gentile concessione a questo audio.

Slash Radio Web si può riprodurre da più fonti, eccone alcune:

Sito Web dell’Unione Italiana Ciechi

La pagina Facebook di Slash Radio Web

Scarica l’app per iPhone

La partita al Kennedy

Sull’erba è appoggiato un guantone da baseball dopo una partita. Al suo interno a cucchiaio c’è una pallina sonora e il cappellino con il logo dei Thunder Five. C’è anche una mazza da baseball in orizzontale.

Un signore si reca allo stadio Kennedy di Milano convinto di assistere ad una partita di baseball. Ma, alla fine viene catapultato in un altro mondo sportivo parallelo!

Per saperne di più riproducete questo trailer!

Vai alla puntata

Un microfono per due MOTTO Podcast

Roberto si trova a Roma in uno speciale studio di registrazione. Mentre si allontana per un attimo, qualcuno prende il suo posto… Chi sarà mai? Scopriamolo assieme nel trailer!

I Cavalieri della tavola rotonda (tattile)

Roberto assieme alla tiflologa Debora Tramentozzi e alla Dottoressa Loretta Secchi, posano felici all’ingresso dell’Istituto Cavazza

Roberto è ospite del Museo Tattile Anteros di Bologna.

Assieme alla Dott.ssa Loretta Secchi e la tiflologa e TED speaker Debora Tramentozzi, condurranno una round table sull’arte tattile. Si parlerà di come realizzare traduzioni tattili di opere , metodologie per rendere accessibile un museo e anche di un elefante indiano…

Sedetevi comodi ed entrate con noi nel mondo dell’arte accessibile!

Foto a 180 gradi del Museo Anteros. Da sinistra a destra sono visibili 14 opere tattili. Roberto posa vicino alla Grande onda di hokusai mentre Debora si trova nei pressi di Amor sacro amor profano di Tiziano

Il Museo Anteros è stato fondato nel 1999 e si trova all’interno dell’Istituto Francesco Cavazza per non vedenti di Bologna in via Castiglione 71.

Al suo interno ci sono numerose opere tattili, traduzioni di celebri dipinti, riprodotti in forma di vassorilievo prospettico. È veramente bello sapere che ci sono delle persone che studiano i dipinti e li traducono in forme e volumi che abbinate alle peculiarità dello spazio prospettico possano restituire a noi non vedenti la possibilità di capire un’opera.

Visita la pagina web del Museo Anteros

Foto di un ukiyoe in cui dei monaci non vedenti toccano un elefante

Nella foto, una delle tante opere che si rifanno alla parabola indiana dei ciechi e l’elefante. Questa è una stampa xilografica ukiyoe di Hanabusa Itcho (1652 – 1724) in cui dei monaci non vedenti si muovono a tentoni sul corpo di un elefante e discutono su cosa realmente assomigli. (Si ringrazia per la concessione Wikipedia)

Credits:

Il Motto Podcast ringrazia la Dott.ssa Loretta Secchi curatrice del Museo Anteros per la sua ospitalità e per la Sua passione nel divulgare l’arte tattile . Se mpre disponibile e piena di attenzioni, siamo sicuri che anche le prossime collaborazioni saranno entusiasmanti assieme a Lei.

Un altro grande ringraziamento va come sempre alla tiflologa e TED speaker Debora Tramentozzi. Anche Lei sempre attenta alle tematiche dell’arte e molto professionale nei suoi interventi.